E' un prodotto tipico di San Secondo e delle zone limitrofe, tra cui Fontanellato. Viene ricavata dalla spalla del maiale, che viene disossata, rifilata, sgrassata e salata. La legatura è sapientemente fatta a mano e, dopo una breve stagionatura, viene cotta a vapore con aggiunta di vino e aromi, quali alloro, cipolla, aglio e rosmarino. Il suo sapore è dolce e delicato. Il peso di una Spalla intera varia dai 5 agli 8 kg, ma è disponibile sia tagliata in metà che in quartini.
Prezzo: 17,00 €/kg
Nota bene: Il peso del prodotto è garantito con un margine di variazione del ±8%. Questo sarà compensato con maggiori quantità di altri prodotti presenti nel carrello.
- Confezione: Sottovuoto
- Peso: 1.5 Kg
Ingredienti: Carne di suino, sale, spezie ed aromi naturali, destrosio, fruttosio. Antiossidanti: sodio L-ascorbato. Conservante: nitrito di sodio.
SENZA GLUTINE – SENZA LATTOSIO - SENZA ALLERGENI
Valori nutrizionali:
Valore energetico kj 460 – kcal 110
Grassi 5 g di cui acidi grassi saturi 2 g
Carboidrati 1 g di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 15 g
Sale 2 g
La Spalla Cotta in confezione sottovuoto si conserva in frigorifero per sei mesi.
Una volta tagliata si conserva per una decna di giorni circa avvolta in un canovaccio, consigliamo di coprire la superficie di taglio del prodotto con una pellicola trasparente. Le fette vanno conservate in frigorifero o consumate in giornata.
Consigliamo di riscaldare alcune fette tagliate a mano grossolanamente a bagno maria o nel forno a microonde, aggiungendo un cucchiaio d'acqua per renderle più morbide, poi coprendo con una pellicola d'alluminio.
Se si vuole scaldare o un trancio o mezza o intera invece, consigliamo di immergere il prodotto ancora sottovuoto in acqua bollente poi abbassare il fuoco al minimo e lasciarla in immersione (30 min ogni kg) in seguito affettarla a mano o con l'affettatrice se si preferisce.